Zeri in USA il peso della Cina in Birmania
Brian McCartan
Asia Times online
24 ottobre 2009
Una delegazione di alto livello americano si recherà in Birmania nelle prossime settimane su una missione, come parte degli Stati Uniti 'politica di nuovo impegno con il paese governato militari. I colloqui verteranno centro sul miglioramento della Birmania situazione dei diritti umani e ha affermato la sua intenzione di muoversi verso la democrazia, ma tra le righe saranno il miglioramento delle relazioni diplomatiche e la promozione influenza in un paese generalmente considerato come un alleato chiave regionale della Cina.
Assistente Segretario di Stato per gli affari dell'Asia orientale e del Pacifico, Kurt Campbell, ha detto il 21 ottobre nel corso delle audizioni dinanzi al Parlamento gli affari esteri che guiderà un viaggio di studio in Birmania nel prossime settimane per discutere con il regime e incontro con leader democratica, Aung San Suu Kyi, nonché i rappresentanti del gruppo etnico. Campbell ha detto che il viaggio è stato progettato per creare una dinamica all'origine del cambiamento di politica, tuttavia, non altri dettagli o date sono state divulgate pubblicamente.
Durante le audizioni, Campbell ha ribadito che la nuova politica non significa la fine delle sanzioni economiche e finanziarie degli Stati Uniti contro il regime e dei suoi membri. "Il nostro dialogo con [Myanmar] integrerà piuttosto che sostituire i regimi di sanzione che sono stati al centro della nostra Birmania [Myanmar] politica per molti anni", ha detto alla commissione.
Gli Stati Uniti dice sanzioni saranno eliminate solo quando il regime fa passi concreti verso avviare un dialogo con l'opposizione democratica e gruppi etnici, così come comunicato oltre 2.000 prigionieri politici, compresi Suu Kyi.
Vi è, tuttavia, più per la nuova politica di mera democrazia e dei diritti umani promozione. Il desiderio di costruire legami più forti con Sud-Est asiatico è diventato evidente nel corso segretario di Stato Usa, Hillary Clinton's tour inaugurale attraverso l'Asia a febbraio, quando ha frequentato l'apertura della Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) segretariato a Jakarta.
Questa è stata seguita dalla sua partecipazione al Forum regionale dell'ASEAN di Phuket, in Thailandia, nel mese di luglio. Analisti politici dicono una delle ragioni principali di questa nuova mossa è una realizzazione che l'influenza cinese nella regione è fiorita negli ultimi dieci anni, mentre l'attenzione degli Stati Uniti era in gran parte dirottati altrove, in particolare sulla "guerra al terrore".
Washington è diventata sempre più preoccupati per il potere crescente della Cina e l'influenza nella regione. Mentre gran parte l'attenzione è stato il cinese in rapida modernizzazione militare e la sua crescente capacità di proiettare la potenza al di là dei suoi confini immediati, anche verso l'alleato degli Stati Uniti vicino a Taiwan, una gara più tranquilla sta emergendo tra Washington e Pechino per l'influenza nel sud-est asiatico.
Alla fine del 1990, la Cina passare a una strategia di miglioramento delle relazioni diplomatiche e investendo pesantemente in progetti di sviluppo economico e infrastrutture nel Sud-Est asiatico, una mossa molti analisti hanno fatto riferimento a come la Cina "soft power". La strategia è un allontanamento dal suo approccio precedente alla regione, che ha sottolineato il confronto e la lotta armata, anche come un modo di spingere i propri interessi. Secondo la nuova impostazione, la Cina ha compiuto sforzi per lavorare con i vari regimi autoritari e quasi-democratica nella regione. Questo ha incluso gli inviti alle riunioni e alle fiere, di formazione per i funzionari di governo e l'assegnazione di borse di studio nelle università cinesi. Aiuti allo sviluppo cinese è spesso molto pubblicizzata e comprende anche i progetti di infrastrutture di alto profilo come le strade e dighe idro-elettrico e progetti di prestigio, come lo stadio principale per il 2009 l'Asia Sud-Est Games che si terrà a Vientiane, Laos, nel mese di dicembre e il recentemente completato Consiglio dei ministri nel palazzo della capitale della Cambogia, Phnom Penh.
La Cina è anche emerso come una fonte sempre più importante di prestiti a basso interesse, borse di studio, progetti di sviluppo, assistenza tecnica e gli investimenti esteri. Questi progetti combinati con la Cina è "No Strings Attached" approccio agli aiuti di Pechino hanno fatto un partner attraente per i regimi con discutibili diritti umani e la democrazia record.
Al contrario, gran parte degli aiuti dell'Occidente viene fornito con le richieste per il miglioramento delle libertà politiche e dei diritti umani e le iniziative per contrastare la corruzione.
Ansioso politici
Incursioni della Cina hanno fatto i politici americani in ansia per i suoi possibili effetti sul peso politico e la posizione di Washington nella regione. Opinioni tra gli analisti variano se la Cina sta cercando di dominare la regione a scapito degli Stati Uniti o semplicemente per garantire i propri interessi in una regione contigua alle sue province meridionali. In entrambi i casi, il consenso è che se gli Stati Uniti è quello di rimanere una potenza nella regione, "soft power" della Cina deve essere equilibrata, soprattutto nei tre paesi identificati come principali alleati della Cina nella regione: Cambogia, Laos e Birmania.
Gli Stati Uniti hanno aumentato lo sviluppo e gli aiuti militari al Laos e la Cambogia. Mentre alcuni di questo sforzo iniziato negli ultimi anni di George W. Bush, ha rinnovato l'intenzione degli Stati Uniti è stata segnalata in termini concreti, quando il presidente Barack Obama rimosso la Cambogia e il Laos da un mestiere "lista nera". Ciò ha aperto la strada a più società americane a una domanda di finanziamento attraverso l'Export-Import Bank degli Stati Uniti per lavorare garanzie di capitale, assicurazione dei crediti all'esportazione e garanzie sui prestiti. Anche se nessuno dei due paesi rappresenta un mercato importante per gli Stati Uniti, la mossa segnalato intenzioni degli Stati Uniti per migliorare le relazioni commerciali attraverso la diplomazia.
Nel mese di settembre, vicesegretario di Stato James Steinberg incontrato a Washington con cambogiano Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Tea Banh per discutere di cooperazione per la sicurezza. Durante lo stesso mese, l'ambasciata statunitense a Phnom Penh ha annunciato la donazione di circa US $ 6,5 milioni in attrezzature militari attraverso il programma Foreign Military Financing. Cambogiano portavoce della difesa nazionale, il generale Chhim Socheat, ha anche annunciato che nel mese di settembre circa 1.500 soldati americani avrebbero partecipato per la prima volta in esercitazioni militari congiunte a metà del 2010, con il sostegno degli Stati Uniti nell'ambito di un programma chiamato "Global Peace Operations Initiative e" mirano ad ampliare le capacità di mantenimento della pace mondiale.
Anche la Thailandia, generalmente considerato uno dei più fedeli alleati degli Stati Uniti nella regione, è oggetto di maggiore attenzione a causa di un cambiamento percepito nei confronti della Cina iniziato sotto la premiership di ora in esilio l'ex primo ministro, Thaksin Shinawatra. L'ultimo segnale di un rinnovato interesse degli Stati Uniti nella promozione della democrazia nel regno è un imminente Agenzia statunitense per il programma internazionale di sviluppo volti a migliorare le strutture della società civile e la capacità dei media di tutto il paese. Il programma a livello nazionale è inoltre previsto che comprendono progetti in Thailandia irrequieta regione meridionale, una zona dove sia la Thailandia e gli Stati Uniti avevano già deciso di mantenere il coinvolgimento degli Stati Uniti al minimo.
Per i politici americani desiderosi di controbilanciare l'influenza della Cina nel Sudest asiatico, in Birmania fornisce un enigma. La Cina ha compiuto incursioni forti in Birmania e gli Stati Uniti, a causa della sua posizione in contraddittorio con il regime, ha attualmente leva molto poco per contrastarla. A differenza di Laos, Cambogia e Thailandia, gli Stati Uniti non ha programmi di aiuto, progetti di costruzione della società civile o militare di scambi militari. Gli interessi americani sono attualmente serviti da una tassa d 'affari, dal momento che gli Stati Uniti rimosso il loro ambasciatore nel Paese dopo il regime militare schiacciato violentemente i manifestanti pro-democrazia nel 1988.
21 ottobre, durante le audizioni davanti al Comitato della Camera per gli affari esteri, il presidente, Howard Berman, ha riassunto lacune della politica statunitense in materia di influenza cinese in Birmania. "E 'anche chiaro che la nostra politica di isolamento nel corso degli ultimi due decenni ha portato in Cina crescente influenza politica e commerciale [Myanmar], e scarsi progressi nel sostenere coloro che chiedono la riforma", ha detto. "Storicamente, i rapporti della Cina con [Myanmar] è stata precaria, ma in nostra assenza è stata rafforzata".
Anni di atteggiamento aggressivo nei confronti della giunta hanno fatto i generali diffidare degli Stati Uniti e le sue intenzioni. Generali hanno detto che il bunker vasto e complesso tunnel in costruzione attorno alla nuova capitale a Naypyidaw è quello di proteggere contro una possibile invasione degli Stati Uniti. Piani di difesa dell'esercito di emergenza e la creazione di gruppi paramilitari civili in tutto il paese sono molto circa il controllo della popolazione in quanto sono circa preparando per un teorico a guida Usa un intervento armato.
Sulla scia del devastante ciclone Nargis nel maggio 2008, una forza navale statunitense compito quanto mai necessario che trasportano generi di soccorso, elicotteri e altri veicoli, nonché la manodopera è stato negato il permesso di atterrare su timori giunta potrebbe essere un preludio ad una invasione militare.
Deficit di influenza
Con questo deficit di influenza in mente, l'amministrazione Obama aveva bisogno di una strada verso la Birmania e la revisione della politica fornito l'opportunità di cambiare rotta. Tuttavia, con un alto profilo campagna internazionale accusando il regime della Birmania lordo violazioni dei diritti umani e di una forte componente anti-lobby giunta al Congresso degli Stati Uniti sostenuta da sanzioni normativa, l'ultima delle quali, il Tom Lantos Jade legge approvata nel 2007 con schiacciante il sostegno, l'amministrazione non poteva semplicemente accelerare il finanziamento di programmi di sviluppo e potenziamento delle capacità come era con il Laos, Cambogia e Thailandia.
Invece, gli Stati Uniti hanno adottato una politica che mantiene le sanzioni in vigore, ma permette anche di alto impegno a livello diplomatico. Washington si riserva inoltre il diritto di mettere in atto nuove misure punitive dovrebbe uscire il regime di linea, come ha fatto nel corso del 2007 sulla repressione di manifestazioni pacifiche guidate dai monaci buddisti.
L'annuncio in politica e durante la testimonianza, prima di un'audizione al Senato sulla politica nuova il mese scorso, Campbell ha detto che lui è scettico che le elezioni a livello nazionale in programma per il prossimo anno saranno libere ed eque. Egli ha anche chiarito che i progressi in Birmania sarà lunga e lenta. Nel frattempo, attraverso scambi diplomatici, gli Stati Uniti in grado di creare un dialogo per l'equilibrio potenzialmente l'influenza della Cina in Birmania.
Interessi economici e strategici della Cina, così come peso politico, sono costantemente aumentate in Birmania dopo Pechino invertito politiche precedenti e ha ritirato il sostegno dei ribelli del Partito Comunista della Birmania (BCP) nel 1980. Ciò ha contribuito al collasso dopo la BCP attraverso un ammutinamento nel 1989, e nella sua frammentazione la formazione di diversi etnica a base di organizzazioni ribelli, tra cui il traffico di stupefacenti United Wa Stato dell'esercito, ora attivo lungo il confine tra Cina e Myanmar.
In seguito alla soppressione di dimostranti pro-democrazia nel 1988, la Cina è intervenuta con massicci aiuti militari che consenta militare del Myanmar si espanderà a circa 500.000 uomini, la seconda più grande esercito permanente nel sud est asiatico. La Cina ha anche sostenuto la Birmania presso le Nazioni Unite, il blocco si sposta di frequente da parte degli USA e dei suoi alleati di censurare la giunta attraverso il Consiglio di Sicurezza. In ultima mossa, all'inizio di questo mese, la Cina non ha accettato di domanda in aumento morti civili a seguito di campagne di bombardamenti americani in Afghanistan in cambio per gli Stati Uniti ei suoi alleati, astenendosi dal concentrarsi sulla Birmania politico e situazione dei diritti umani.
Come la Cambogia e il Laos, la Birmania è diventato anche uno dei maggiori destinatari di assistenza economica cinese negli ultimi dieci anni. Questo aiuto è stato spesso sotto forma di prestiti senza interessi, sovvenzioni, prestiti agevolati e di alleggerimento del debito. La Cina probabilmente rimarrà un elemento chiave per questo tipo di assistenza a causa della sua "No Strings Attached" approccio.
In cambio, la Cina è stato dato un accesso preferenziale a sfruttare le risorse naturali della Birmania e degli impianti portuali lungo la costa della Birmania. La Cina è diventata il più grande investitore della Birmania, con figure giunta sostenendo che il 90% degli investimenti recenti sono giunti dalla Cina. Inoltre, decine di migliaia di cinesi hanno migrato a Myanmar in cerca di lavoro e opportunità di business, soprattutto nel nord e la seconda città, Mandalay, che alcuni cittadini Myanmar riferiscono a come "città cinese".
Investimenti cinesi comprende anche il coinvolgimento nel progetto Shwe controverso di gas al largo della costa occidentale della Birmania. Organizzazioni per i diritti sostengono che il progetto offshore di petrolio e di una duplice e gasdotti in costruzione dalla costa fino alla lunghezza del paese alla città meridionale cinese di Kunming hanno già portato a violazioni dei diritti umani e probabilmente molte di più, come l'avanzamento dei progetti .
Cina viste anche la Birmania come una componente essenziale nei suoi piani per sviluppare il suo sbocco al mare provincia sud-occidentale dello Yunnan. Pechino è pronto a sviluppare reti stradali e degli impianti portuali per facilitare il trasporto di merci attraverso la Birmania per l'esportazione nel resto del mondo. Un olio nuovo e il terminale di gas a Kyaukphyu sulla costa occidentale della Birmania insieme con il gasdotto permetterà alla Cina di importare petrolio e gas, senza dover inviare il suo petroliere attraverso la stretta e strategicamente insicuro Stretto di Malacca.
Amore-odio le relazioni
La vicinanza dei rapporti tra Pechino e Naypyidaw, tuttavia, è spesso sopravvalutato. Un esercito di Myanmar offensiva contro i ribelli Kokang etniche cinesi nel mese di agosto lungo il confine tra Birmania e Cina è stato un caso in questione. Nonostante gli avvertimenti chiari da Pechino contro una simile mossa, l'esercito birmano è andato avanti senza fornire preavviso Cina. La Cina ha risposto all'offensiva con un rimprovero rara del regime e ha chiesto per la stabilità. La Cina ha anche aderito ad una richiesta alle Nazioni Unite per i diritti umani del Consiglio il 2 ottobre per la liberazione dei prigionieri politici e un processo elettorale libero ed equo nel 2010.
Mentre la Cina è stata in grado di coltivare i funzionari civili e militari e migliorare la propria immagine con la popolazione attraverso progetti di alto profilo culturale, compresa la promozione di studi di lingua cinese e borse di studio per studiare in Cina, in Cambogia, Laos e Thailandia, gli sforzi di Pechino in Birmania hanno eseguito in una pervasiva xenofobia e la diffidenza di dipendenza da qualsiasi potere singolare stranieri.
Conoscere le limitazioni nel suo rapporto con i generali della Birmania, la Cina è riferito a guardare da vicino gli sviluppi per determinare la gravità degli Stati Uniti e la Birmania, sono circa il miglioramento delle relazioni bilaterali. A US-distensione Birmania sarebbe senza dubbio essere considerato come una minaccia per gli interessi strategici di Pechino nella regione. A Birmania più in sintonia con gli Stati Uniti potrebbero essere meno propensi a sostenere la proiezione della Cina del potere nell'Oceano Indiano e dei rischi vantaggi negando acquisita per la sicurezza delle sue linee di comunicazione attraverso il mare evitando lo Stretto di Malacca.
Funzionari cinesi già il sospetto che la campagna contro la rapida Kokang nel mese di agosto può essere stata motivata dalla presunta data da segnali senatore Jim Webb, durante la sua visita in Birmania questo mese. Se fosse vero, allora leader della Cina sarebbe giustamente preoccupati che i generali birmani potrebbero sentirsi abbastanza sicuri nel loro dialogo con Washington a follow-up con gli attacchi contro gli altri eserciti etnici lungo il confine. Le autorità cinesi hanno già iniziato a costruire campi profughi Se ciò dovesse accadere.
In ammettendo che il processo di coinvolgimento sarà lungo e lento, la politica degli Stati Uniti si rivolge più a come la Birmania cambierà dopo la data prevista di elezioni del 2010. Qualora il risultato delle elezioni in un vero e proprio passaggio verso la democrazia, gli Stati Uniti si prevede di aumentare il proprio impegno al di là di semplici scambi diplomatici verso l'assistenza concreta.
L'abrogazione di alcune sanzioni potrebbe presto mettere gli Stati Uniti sono in diretta concorrenza politica ed economica con la Cina per l'influenza in Birmania. E un movimento improvviso verso uno stato federale democratico sarebbe in contrasto con la preferenza apparente della Cina per la scena politica della Birmania ad evolvere attraverso un processo graduale, guidato da un governo centrale forte.
Già, il regime birmano ha compiuto alcuni timidi segnali che esso è disposto ad acconsentire ad almeno alcuni degli obiettivi di Washington, almeno nel breve termine. Sono tenute due riunioni di questo mese tra il responsabile della giunta di collegamento, Ministro del Lavoro e dei pensionati maggiore generale Aung Kyi, leader e pro-democrazia, Suu Kyi. Di conseguenza, Suu Kyi è stato permesso di incontrare i rappresentanti degli Stati Uniti, l'Australia e l'Unione europea.
La sua Lega nazionale per la democrazia (NLD), parte è stato permesso di incontrare i diplomatici stranieri, compreso un incontro su Martedì, con la carica degli Stati Uniti d 'affari, Larry Dinger. Funzionari degli Stati Uniti ha annunciato l'8 ottobre, che un funzionario di alto livello Myanmar - Molti osservatori ritengono che sarà il primo ministro tenente generale Thein Sein - sarà a novembre una riunione tenutasi tra Obama e l'ASEAN a Singapore durante l'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) Vertice .
Ciò che non è ancora chiaro è il motivo per i generali sono comparsi a cambiare la loro posizione. Essa può essere l'ennesimo tentativo di mettere fuori la pressione internazionale solo di ritornare alla repressione e intransigenza, una volta l'attenzione si è spostata altrove. O generali possono essere utilmente giocare negli Stati Uniti contro la Cina, sapendo che qualsiasi miglioramento delle relazioni con Washington migliorare la propria leva negoziale con Pechino.
Concettualmente, gli Stati Uniti fa per un contrappeso perfetto per quello che i generali birmani vedere in parte come una minaccia dalla dominazione cinese in rapida espansione attraverso la sua influenza economica. Gli Stati Uniti fa anche per un peso molto più forte di compensazione a bilanciare l'influenza della Cina di Pechino corrente principale concorrente per l'influenza, l'India.
Un rapporto più stretto con gli Stati Uniti sarebbe certamente costringere la Cina a rivedere le sue relazioni con il regime al fine di salvaguardare i propri interessi in un settore che in precedenza aveva un controllo quasi monopolistico. Influenza degli Stati Uniti in Birmania potrebbe anche andare in qualche modo a negare i vantaggi strategici della Cina ha acquisito attraverso iniziative volte a trasformare la Birmania in un corridoio per il commercio e distribuzione del petrolio e del gas al suo sbocco sul mare a sud-ovest e la sua capacità di bypassare lo stretto di Malacca, che Pechino teme gli Stati Uniti Marina potrebbe blocco in caso di conflitto.
Un settore che potrebbe vedere un cambiamento immediato è il sostegno della Cina per i ribelli etnici lungo il confine con la Birmania. La giunta sta ponendo forti pressioni sui gruppi di cessate il fuoco a costituire le unità della guardia di frontiera sotto il controllo dell'esercito e partecipare a elezioni del 2010. I leader etnici hanno finora resistito alla richiesta e con un termine fissato per la fine di questo mese, la guerra civile è diventata una possibilità reale.
Finora, la Cina è stata attenta a fornire solo un sostegno sufficiente a dissuadere l'esercito birmano di fare alcuna mossa rash e alcuni hanno messo in dubbio l'apparente mancanza di sostegno cinese per etnia insorti Kokang cinesi che sono stati indirizzati nel mese di settembre.
Questo potrebbe cambiare, però, i legami più stretti con gli Stati Uniti potrebbero spingere la Cina a mantenere o rafforzare le relazioni con i gruppi di cessate il fuoco lungo il confine in una dimostrazione di forza per salvaguardare i suoi interessi. A meno che i governanti birmani sono seri cambiamenti nel loro paese, che è conforme ai criteri degli Stati Uniti, sarà necessario un certo tempo prima che le relazioni tra i due paesi si normalizzano.
Nel frattempo, gli Stati Uniti ora almeno ha un posto a tavola con i generali per discutere il ruolo della Cina in Birmania, e con le concessioni potrebbero fornire il regime con alternative diplomatiche ed economiche che gradualmente spostare l'equilibrio della regione del potere.
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