Sunday 5 July 2009

IL Segretario Generale delle Nazioni Unite OSSERVAZIONI AI MEDIA

Bangkok, 4 luglio 2009

Buona sera. Grazie per essere venuti a incontrarmi in questa tarda ora della giornata.

Come sapete, ho appena tornato da una due-giorni di visita a Myanmar. Ho incontrato due volte il Senior generale Than Shwe, e ho avuto discussioni con altri funzionari del governo.

Ho incontrato anche con i leader di Myanmar registrato partiti politici e con le ex gruppi armati che hanno scelto di osservare un cessate-il-fuoco.

Questa mattina ho anche avuto il tempo di visitare Kyon Da Village in Irrawaddy Delta per vedere i risultati del lavoro di recupero e di ricostruzione.

Permettetemi di rivolgere il mio primo incontro con alti generale Than Shwe.

Come sapete ormai, ho chiesto di incontrarmi con Daw Aung San Suu Kyi. Sono profondamente deluso dal fatto che Senior generale Than Shwe ha rifiutato la mia richiesta. Consentire una visita di Daw Aung San Suu Kyi sarebbe stato un simbolo importante del governo la volontà di intraprendere il tipo di impegno significativo che sarà essenziale se le elezioni nel 2010 devono essere considerate come credibili.


Tuttavia, la mia visita mi ha permesso di trasmettere le preoccupazioni della comunità internazionale e molto francamente direttamente al Senior generale Than Shwe e il suo governo.

Il mio incontro con Aung San Suu Kyi, tuttavia, non dovrebbe essere visto come l'unico parametro di riferimento per il successo o il fallimento della mia visita. Perché credo che ce ne sono molte altre questioni fondamentali che abbiamo affrontato, durante la visita, che [si] passaggio Myanmar avanti.

I membri della comunità internazionale mi voleva dire Myanmar i leader che la comunità internazionale è pronta ad aiutare il popolo di Myanmar realizzare le loro legittime aspirazioni.

Questo è il motivo per cui mi sono recato in Myanmar, e questo è ciò che abbiamo fatto.

Ho detto Senior generale Than Shwe che la comunità internazionale vuole aiutare Myanmar per ottenere la democrazia, la riconciliazione nazionale, una pace duratura e lo sviluppo sostenibile.

E ho sottolineato che né la pace né lo sviluppo può prosperare senza la democrazia e il rispetto per i diritti umani.

Ho illustrato le mie proposte per il progresso.

Ho detto Senior generale Than Shwe che Daw Aung San Suu Kyi e di tutti i prigionieri politici devono essere liberati senza indugio e ha consentito di partecipare liberamente al processo politico.

Ho detto che volevano vedere la ripresa dei sostanziali e limitato nel tempo il dialogo tra il governo e Aung San Suu Kyi e la sua Lega nazionale per la democrazia a più alto livello di impegno.

Impostare i criteri dettagliati per un ambiente favorevole per le elezioni libere ed eque nel 2010. Solo allora le elezioni essere visto come credibile e legittima.

Ho invitato a pubblicare quanto prima la legge elettorale e di istituire un commissione elettorale e di fissare una data o un mese per l'elezione nel 2010. Ho discusso la creazione di un ampio nazionale forum economico per affrontare le esigenze di sviluppo della Myanmar.

Ho anche discusso i problemi pratici legati alla assistenza umanitaria, in particolare il rapido rilascio dei visti.

Ne ho parlato, come pure, l'espansione al di là di assistenza umanitaria la zona del Delta.

Questi sono tutti settori in cui mi aspetto che il governo di Myanmar di dimostrare i progressi in un futuro molto prossimo.

Infine, prima a sinistra per l'aeroporto, ho parlato ad un pubblico di Myanmar alti funzionari governativi, i diplomatici, gli enti locali e organizzazioni internazionali non governative e agenzie delle Nazioni Unite. E 'stato un grande incontro. Ho espresso un ampio discorso che stabilisce i miei messaggi per il Myanmar - sulla riconciliazione nazionale, i diritti umani e della democrazia, di assistenza umanitaria e per il progresso economico.

Oggi, prima della mia venuta qui, ho avuto un incontro con il Primo Ministro della Thailandia e ho informato della mia visita in Myanmar, e ho intenzione di continuare ad impegnarsi con i membri del gruppo di amici su Myanmar. Il mio consigliere speciale signor Gambari, dopo il suo ritorno a New York, sta per convocare il gruppo di amici su Myanmar e breve i membri che vi si continuerà a seguire con le autorità di Myanmar sui progressi delle questioni che mi hanno discusso con le autorità di Myanmar.

Io vi ringrazio nuovamente per la vostra attenzione e vi darà il benvenuto ad alcune domande. Grazie mille.

www.bdcburma.org

No comments:

Post a Comment