Tuesday 29 September 2009

U. S. politica verso la Birmania

U. S. politica verso la Birmania
Kurt M. Campbell
Assistente Segretario dell'Ufficio di presidenza del dell'Asia orientale e del Pacifico Affari
Washington, DC
28 settembre 2009

MR. CROWLEY: non vedo alcuna sopravvissuti generale delle Nazioni Unite è ancora arrivato. Sono ancora lì. Buon pomeriggio e benvenuti al Dipartimento di Stato. Kick off a noi questo pomeriggio, abbiamo invitato le Assistente Segretario di Stato per l'Asia orientale nella regione del Pacifico Kurt Campbell, che sta per tipo di follow-up su alcuni commenti che il segretario fatta la scorsa notte - o la settimana scorsa, sono Ci dispiace - per quanto riguarda la Birmania, ma ovviamente intrattenere domande più ampia della regione.
Kurt, si può semplicemente ci prende a calci fuori.
Assistant Secretary CAMPBELL: Grazie, PJ, ed è bello vedere tanti amici qui. Questa è la mia prima volta di fronte al podio, così vado a prendere una serie di domande, se possibile.
Lasciatemi prima sottolineare che la scorsa settimana è stata una settimana importante per noi nella regione Asia-Pacifico. Credo che tutti voi conosce il presidente e il segretario ha avuto una serie di incontri con i nostri amici e alleati nella regione Asia-Pacifico. Il presidente Obama incontrato sia a Pittsburgh e New York con il presidente Hu, ha una vasta gamma di discussioni sulla Corea del Nord, l'Iran, sui cambiamenti climatici, su una varietà di tipo economico e commerciale questioni connesse. Il presidente ha anche incontrato con il nuovo Primo Ministro giapponese Hatoyama per discutere la nostra vitale, importante collaborazione e la direzione avanti. Abbiamo anche avuto incontri forte tra il presidente - tra il segretario e le sue controparti in diversi paesi chiave in Asia.
Il segretario inoltre, il Mercoledì, ha avuto un incontro degli Amici della Birmania, e in tale riunione si è rotolata fuori alcuni dei nostri punti di vista iniziale riguardante la revisione della Birmania, che sta per essere pienamente discusso questa settimana a Capitol Hill e anche con altro tasto giocatori. Ci sarà una testimonianza davanti al sottocomitato del Senato il Mercoledì, mi appariranno prima che, prima che il senatore Webb e il comitato.
Vorrei ora, se possibile, di leggere una dichiarazione relativamente lungo. Mi scuso per il dettaglio, ma vi darà un contesto in termini di revisione generale e di quello che abbiamo concluso nel corso di questi ultimi sette mesi.
In termini di contesto, l'Amministrazione ha avviato un riesame della politica in Birmania sette mesi fa, riconoscendo che le condizioni in Birmania erano deplorevoli e che né l'isolamento, né un impegno, una volta attuata solo, era riuscito a migliorare tali condizioni. Tutta questa revisione, l'amministrazione in stretta consultazione con il Congresso, la comunità internazionale, e una vasta gamma di parti interessate all'interno della Birmania, compresa la Lega Nazionale della Democrazia.
Per la prima volta nella memoria, la leadership birmana ha mostrato un interesse a impegnarsi con gli Stati Uniti, e abbiamo intenzione di esplorare tale interesse. Inoltre, le preoccupazioni sono emerse in questi ultimi giorni sulla Birmania e il rapporto della Corea del Nord che richiedono maggiore attenzione e di dialogo.
Quali sono gli obiettivi strategici e gli interessi di questo approccio? Abbiamo riaffermato la nostra obiettivi fondamentali in Birmania. Siamo favorevoli a un unificata, pacifico, prospero e democratico in Birmania, che rispetta i diritti umani dei suoi cittadini. A tal fine, noi continueremo a spingere per il rilascio immediato e incondizionato di Aung San Suu Kyi e di tutti i prigionieri politici, porre fine ai conflitti con le minoranze etniche e violazioni dei diritti umani, e l'avvio di una politica credibile interno dialogo politico con l'opposizione democratica e di esponenti delle minoranze etniche su elementi di riconciliazione e di riforma.
Ci sarà anche premere Birmania a conformarsi ai suoi obblighi internazionali, tra cui il non-proliferazione, ponendo fine ad ogni militare vietata o di proliferazione di cooperazione con la Corea del Nord, e la piena conformità con le Nazioni Unite il 1874 e il 1718.
Se la Birmania fa progressi significativi verso questi obiettivi, sarà possibile per migliorare il rapporto con gli Stati Uniti in uno step-by-step processo. Ci rendiamo conto che questo probabilmente sarà un processo lungo e difficile, e siamo pronti a sostenere i nostri sforzi su questo fronte.
Straniamento continuato Birmania dalla comunità internazionale danneggia il paese e ha conseguenze dirette negative di là dei confini della Birmania. L'impegno della Birmania con il mondo esterno ha il potenziale di incoraggiare il pensiero nuovo, la riforma, e la partecipazione ai lavori della comunità internazionale.
In termini di impegno, abbiamo intenzione di avviare un dialogo diretto con le autorità birmane a tracciare un percorso verso il miglioramento delle relazioni. Il dialogo includerà una discussione specifica della democrazia e dei diritti umani in Birmania, la cooperazione sulle questioni di sicurezza internazionale, come la non proliferazione e il rispetto il 1874 e il 1718, e le aree che potrebbero essere di reciproco vantaggio, come antidroga e il recupero di Seconda guerra mondiale rimane.
In termini di sanzioni, si manterranno le attuali sanzioni fino a che vedere progressi concreti verso la riforma. Sanzioni di sollevamento ora avrebbe mandato un segnale sbagliato. Diremo i birmani che discuteremo alleggerire le sanzioni solo se intraprendere azioni per le nostre preoccupazioni principali. Ci si riserva la facoltà di applicare ulteriori sanzioni mirate, se necessario, da eventi all'interno della Birmania.
In termini di assistenza umanitaria, continueremo il nostro impegno nei confronti del popolo birmano che trattano di assistenza umanitaria alla misura siamo fiduciosi che l'assistenza è di raggiungere le persone bisognose. La nostra esperienza nel fornire vicino a $ 75 milioni di euro per attività di soccorso ciclone Nargis ha dimostrato che possiamo effettivamente fornire assistenza direttamente al popolo birmano.
In termini di approccio alle prossime elezioni del 2010 in Birmania, si avrà un approccio misurato alle elezioni del 2010 fino a quando siamo in grado di valutare le condizioni elettorale e sapere se l'opposizione ei gruppi etnici saranno in grado di partecipare. Noi siamo scettici sul fatto che le elezioni saranno né libere né eque, ma ci sarà lo stress per i birmani le condizioni che noi riteniamo necessarie per un processo elettorale credibile.
In termini di cooperazione con altri soggetti della comunità internazionale, ci rendiamo conto che non siamo in grado di soddisfare tutti questi obiettivi da sola. Noi aumenterà gli sforzi per coinvolgere i nostri partner nel forum intergovernativo e della regione per promuovere il cambiamento all'interno della Birmania. Apprezziamo molto le relazioni forti che abbiamo avuto con l'UE, con l'Australia, Canada, Giappone, e le Nazioni Unite e gli altri a lavorare verso l'obiettivo comune di una transizione democratica in Birmania. Cerchiamo di continuare a questi partenariati e le relazioni, e anzi si sono consultate in stretta collaborazione con tutti questi paesi e gruppi nel corso degli ultimi mesi.
Verranno inoltre intensificare il nostro impegno con l'ASEAN, la Cina e l'India a premere la leadership birmana per la riforma e di partecipare responsabilmente nella comunità internazionale.
In termini di sforzi a lungo termine, si avvierà immediatamente questi sforzi, ma ci sarà anche realistica. Sappiamo che il processo può essere lungo e difficile. Dobbiamo essere pronti a sostenere i nostri sforzi al di là del previsto elezioni del 2010. Lavoreremo con i nostri partner per incoraggiare la Birmania ad essere più aperte e per promuovere nuove idee e nuove idee. È importante che il popolo birmano ottenere una maggiore esposizione alle idee più ampio. E 'anche importante che i leader birmani, anche di nuova generazione di leader della Birmania, si accorge che c'è un modo più positivo avanti. Questi sforzi possono prendere tempo, ma gli Stati Uniti sono pronti a impegnarsi in questo sforzo a lungo termine.
Con quella specie di quadro generale, sarei felice di prendere tutte le domande specifiche. Grazie.
Sì. E se non mi dispiacerebbe, identificati solo questo so.
DOMANDA: Kim Ghattas dalla BBC.
Assistant Secretary CAMPBELL: Hi, Kim.
DOMANDA: Ciao. Vi ringrazio per questo. Ho due domande. Uno, lei ha detto che per la prima volta nella storia, il regime birmano ha mostrato interesse a impegnarsi negli Stati Uniti mi chiedevo perché si pensava che fosse. Perché sono interessati a questo punto a impegnarsi con gli Stati Uniti?
E la seconda questione è - è ancora un po 'poco chiaro per me che cosa è cambiato nella politica al di là del fatto che si impegnarsi in un dialogo diretto con loro. E così di conseguenza, qual è l'interesse delle autorità birmane di rispondere alle vostre richieste per migliorare i diritti umani, eccetera, se l'unica cosa che stai ricevendo fuori di esso è un dialogo diretto con voi?
Assistant Secretary CAMPBELL: Beh, innanzitutto vorrei dire che una delle nostre prime domande ai nostri interlocutori birmani è il motivo per davvero avete cercato un dialogo con gli Stati Uniti in questo momento? Credo che come sapete nel corso degli ultimi anni, ci sono state occasionalmente episodici contatti tra gli Stati Uniti e le autorità birmane. E credo che ciò che vorremmo fare è avviare un processo, un processo sostenuto di interazione, in cui speriamo di poter rispondere ad alcune di queste domande andare avanti.
In definitiva, come abbiamo condotto questa recensione, abbiamo riconosciuto che in ultima analisi, abbiamo bisogno di cambiare i nostri metodi, ma non i nostri obiettivi. E credo che in questa fase iniziale, riteniamo che sia importante pensare che siamo pronti a sedersi, ma anche riconoscere che non è cambiato nulla ancora sul terreno o in
termini di alcune delle attività che la Birmania è stata coinvolta con. E quindi credo che questo primo passo è l'approccio giusto, e una maggiore chiarezza si può ottenere, si spera, attraverso un processo di dialogo nel corso delle prossime settimane.
Sì.
Domanda: Come si - Jill Dougherty dalla CNN.
Assistant Secretary CAMPBELL: Ciao, Jill.
Domanda: Come si piazza questo approccio risulta che essi hanno con la cooperazione con i presunti Corea del Nord?
Assistant Secretary CAMPBELL: Beh, prima di tutto, credo che la Birmania ha fatto una serie di cose. Pensiamo che hanno fatto svolgere un ruolo positivo dietro le quinte di recente in termini di alcuni passaggi connessi con l'attuazione del 1874, la risoluzione ONU 1874, e abbiamo notato che in pubblico. E così che la volontà di svolgere un ruolo più responsabile nel campo delle sanzioni internazionali di sostegno nei confronti della Corea del Nord è stato preso in considerazione in nostro approccio globale. La verità è che abbiamo avuto un dialogo così poco con la Birmania nel corso degli ultimi anni che siamo ancora alla ricerca di una chiara indicazione della direzione della sua leadership in termini di ciò che cerca, in termini di impegno internazionale.
Abbiamo visto un impegno molto più della Birmania, in particolare a livello di impegno economico e di altro tipo di interazioni, sia con la Cina, con l'India e altri paesi del Sud-est asiatico. È possibile che essi cercano di diversificare i contatti per includere gli Stati Uniti, e abbiamo intenzione di esplorare che nel corso delle prossime settimane ancora.
Sì.
DOMANDA: Andy Quinn da Reuters.
Assistant Secretary CAMPBELL: Ciao, Andy?
DOMANDA: E 'una sorta di follow-up questione. Lei ha parlato della Birmania chiedendo di fermare qualunque sia vietato contatti che possono avere avuto con la Corea del Nord. Siete disposti a farci sapere che cosa è la vostra valutazione dello stato attuale dei loro contatti, dove stanno facendo affari e ciò che questo tipo di offerte che potrebbero essere?
Assistant Secretary CAMPBELL: io non credo di poter andare molto al di là di quello che Clinton ha detto il segretario al forum regionale dell'ASEAN a pochi mesi fa nel mese di luglio, fine luglio. Ha sottolineato in quel momento che non vi erano chiaramente alcune aree di interazione sul versante militare, e forse anche al di là che, tra la Corea del Nord e la Birmania, che ha sollevato preoccupazioni non solo per gli Stati Uniti, ma anche per i paesi della regione immediato. E uno dei nostri obiettivi nel corso di questo periodo di revisione strategica sono state discussioni con la Thailandia, con l'Indonesia, con le Filippine, con la Cina. E penso che ci sia un maggiore desiderio da parte di questi partner regionali per gli Stati Uniti ad avere un dialogo diretto con la Birmania su alcuni aspetti del loro rapporto con la Corea del Nord che stiamo cercando di ottenere una maggiore chiarezza in.
Sì. Salve.
DOMANDA: Una domanda sulla Cina.
Assistant Secretary CAMPBELL: Yeah.
DOMANDA: Qual è la vostra valutazione della volontà della Cina di andare avanti con le sanzioni più severe contro l'Iran sulla questione nucleare?
Assistant Secretary CAMPBELL: E 'una buona domanda. Credo che vi è stato un importante processo di settimana scorsa. Allo stesso tempo, che il G-20 fu l'incontro a livello di ministro delle Finanze, c'era anche una discussione molto importante che si svolgono dietro le quinte tra Stati Uniti e Cina rappresentanti. Per la prima volta davvero, gli elementi cinesi sostenuto del nostro approccio duro al P-5 1. Credo che chiedono agli Stati Uniti per un più profondo impegno su questi temi, discussioni intorno all'Iran. Abbiamo messo a disposizione di sfondo e dettagli. Penso che il segretario ha detto che prenderemo questo dopo la prima riunione del Giovedi.
Tutto quello che posso dire è che noi consideriamo l'impegno della Cina nella diplomazia che circonda l'Iran, come sempre più centrale per una risoluzione positiva.
Domanda: Quando dici che sei interessato a un più profondo impegno, cosa vuoi dire con gli Stati Uniti su ciò che gli Stati Uniti vogliono, o con gli iraniani?
Assistant Secretary CAMPBELL: più profondo impegno con gli Stati Uniti, sia per ciò che pensiamo di capire in termini di alcuni dei comportamenti iraniana, anche in termini di ciò che americani e di altri P-5 1 aspettative sono, e qual è il ruolo positivo della Cina può svolgere nella tranquilla risoluzione di questo problema.
Yeah.
DOMANDA: Ai Awaji da Jiji Press, in Giappone.
Assistant Secretary CAMPBELL: Sì, ciao.
DOMANDA: Ho una domanda circa la Corea del Nord.
Assistant Secretary CAMPBELL: Mm-hmm.
Domanda: Dopo le consultazioni a New York, sembra che si dispone di un forte sostegno dal tuo partner in Six-Party Talks di avere colloqui diretti con i nordcoreani. Quindi siete pronti ad andare avanti con il piano e inviare Bosworth Ambasciatore a Pyongyang? Potresti raccontarci il prossimo passo che stai prendendo?
Assistant Secretary CAMPBELL: Non ancora. Credo che una delle lezioni che gli Stati Uniti hanno imparato in questo processo è un certo grado di pazienza paga. Abbiamo avuto, penso come voi di sottolineatura, un sostegno molto forte da parte dei nostri partner nel quadro Six-Party. Cina, Giappone, Corea del Sud, e la Russia sono tutti molto chiaramente e fortemente sottolineato l'approccio americano, come il giusto approccio. E cioè che ci aspettiamo che la Corea del Nord a rispettare gli impegni assunti nell'ambito del Six-Party quadro sia nel 2005 e nel 2007, e che se ci dovesse essere alcuna interazione bilaterale tra Stati Uniti e Corea del Nord, che siano progettati verso il passaggio indietro rapidamente e chiaramente ad un Six-Party quadro per le interazioni formali con i nostri interlocutori della Corea del Nord.
E penso che siamo nel processo di pianificazione ora i nostri prossimi passi in termini di diplomazia nel Nord-est asiatico. Vice Segretario Steinberg è attualmente in Asia per ulteriori discussioni con la Cina, la Corea del Sud e Giappone. E penso che sia anche il caso che alcuni interlocutori molto alti cinese sarà in visita la Corea del Nord nei prossimi giorni.
Il nostro obiettivo è quello di rimanere lockstep con i nostri partner per assicurare che stiamo lavorando insieme in modo che non vi può essere raccolta al largo di uno o di altri membri del Sei-quadro di parte o che non ci sarà alcuna tensione tra noi, come ci impegniamo insieme a Pyongyang .
Sì. Altri?
DOMANDA: Just one more?
Assistant Secretary CAMPBELL: Yeah.
DOMANDA: Quindi stai aspettando azioni specifiche o dichiarazione da nord-coreani?
Assistant Secretary CAMPBELL: Non è in questo frangente. Siamo impegnati - ci sono diversi elementi della diplomazia. Solo alcune delle quali coinvolgere gli Stati Uniti. Come ho detto, entrambi gli interlocutori cinesi, gli interlocutori della Corea del Sud sono stati coinvolgere la Corea del Nord, rendendo molto chiaro che cosa sono le nostre aspettative in termini di passaggi successivi.
Sì, nella parte posteriore.
DOMANDA: Gail da Singapore Straits Times.
Assistant Secretary CAMPBELL: Hi, how are you?
DOMANDA: Molto bene, grazie. Cosa si aspetta - Presidente Obama successo di annunciare che è interessato in possesso di un vertice USA-ASEAN a Singapore, Singapore e confermato nella notte che potrebbe essere terrà il 15 novembre. Mi piacerebbe sapere quale fosse lo stato della mente, in cui si sa, propone il vertice? Ciò che ha causato - c'è stato un ripensamento sulla questione? E infine, se il Myanmar è prevista per partecipare al vertice?
Assistant Secretary CAMPBELL: Yeah. Guarda, mi lasci dire che, prima di tutto, non posso dire nient'altro al di là di ciò che hai già indicato. Ma devo dire che abbiamo sentito, nel corso degli ultimi mesi, che era un peccato che il vertice USA-ASEAN hanno dovuto essere cancellati nel 2008.
Ed è stato importante per molti dei nostri amici, che i leader dell'ASEAN e che può essere riproposto come un vertice simbolico, a significare l'importanza dei progressi che l'ASEAN ha fatto nel corso degli ultimi anni, e anche del rapporto con gli Stati Uniti. E abbiamo cercato di ascoltare con attenzione a questi timori, e penso che mi limiterò a - lascio a quello. E in termini di partecipazione della Birmania in queste riunioni, credo che avremo più da dire su che successivamente. Grazie.
DOMANDA: Rob Reynolds da Al Jazeera English.
Assistant Secretary CAMPBELL: Ciao.
DOMANDA: In considerazione della Cina in espansione i legami economici con l'Iran, non è considerata del tutto improbabile che la Cina potrebbe andare avanti con il tipo di sanzioni rigorose che gli Stati Uniti potrebbe voler imporre, se i colloqui non hanno avuto successo?
Assistant Secretary CAMPBELL: Prima di tutto, la Cina ha interessi ampi e diversificati, come ogni grande potenza. E ora si trova ad affrontare una situazione in cui essa ha poteri diversi sul suo confine, che faccia il potenziale delle sfide specifiche - la Corea del Nord, ovviamente, il Pakistan, e ora una serie di sfide in prossimità del suo territorio da parte dell'Iran.
È molto importante per la Cina che la questione venga risolta in maniera pacifica, ma anche che sia risolto. Credo che i leader cinesi e gli interlocutori del ministero degli Esteri sono stati molto chiaro che è la visione forte della Cina, che l'Iran non essere consentito di sviluppare una capacità di armi nucleari. E così, ovviamente, avranno di fronte ad alcune scelte difficili andando avanti, ma in termini di approccio politico di base, penso che siamo molto confortevole con esso.
Sì.
DOMANDA: Oh, sì. Il mio nome è (non udibile) Shimbun.
Assistant Secretary CAMPBELL: Sì, ciao.
DOMANDA: La mia domanda è parlare direttamente con il Myanmar. Così potresti darci un po 'più di dettaglio su come si fa a proseguire i colloqui diretti con il Myanmar? Così settimana scorsa, briefers detto che parte Myanmar nomina interlocutore e il governo degli Stati Uniti può nominare una controparte. E potrebbe darci la tua immagine su come si fa a proseguire i colloqui diretti?
Assistant Secretary CAMPBELL: posso darvi qualche contesto generale.
Domanda: Dove e quando?
Assistant Secretary CAMPBELL: Sì, alcuni contesto generale. Stiamo lavorando sui dettagli del nostro primo interazione sostanziale con le autorità birmane, e ci aspettiamo che si terrà intorno ai bordi del generale delle Nazioni Unite. Io sarò coinvolto in queste discussioni. Inoltre, la normativa richiede - e l'amministrazione intende riferirsi a tale, ovviamente - la nomina di un coordinatore della Birmania. E siamo nel processo di collaborazione con la Casa Bianca, sia identificando la persona adatta e le consultazioni con il Congresso su questo importante incarico.
Domanda: - So Sorry, Kurt - Indira.
Assistant Secretary CAMPBELL: Ciao, Indira.
DOMANDA: Ciao. So - dispiace - se vorrà essere la persona, significa che nel contesto generale delle Nazioni Unite di questa settimana a New York? È che sarà - Voglio dire, Mercoledì, sappiamo che si sta andando ad essere testimonianza qui sulla collina. Così che giorno sarebbe?
Assistant Secretary CAMPBELL: Beh, mi lasci dire che stiamo lavorando sui dettagli di questo. Ovviamente, siamo - è il caso che abbiamo avuto così poco di discussione - così poco dialogo con la Birmania in passato che, in realtà, il processo di predisporre concretamente un incontro come questo è - pone le proprie sfide logistiche. E penso che sarebbe giusto dire che i parametri sono più o meno di destra - nel corso della prossima settimana.
Sì.
DOMANDA: Paul Richard con OHI.
Assistant Secretary CAMPBELL: Ciao, Paul.
Domanda: Ci puoi dire qualcosa di più su come questa mobilitazione dal birmano è venuto? E se il tempo suggeriscono che essi possono essere stati reagire in parte l'esecuzione del 1874? Voglio dire, ha fatto quel processo li rendono un po 'nervoso? È un fattore che forse in tutto questo?
Assistant Secretary CAMPBELL: Penso che è spesso il caso che, nelle decisioni importanti, che più di un fattore viene a giocare. E penso che probabilmente ci sono una serie di fattori che si basano sulla dinamica a livello mondiale, alcune dinamiche regionali, e probabilmente alcuni problemi interni. E noi, durante il processo delle nostre consultazioni nella regione, ha chiesto ad alcuni dei nostri interlocutori ad avere un dialogo con i leader di alto livello in Birmania, e abbiamo ricevuto un messaggio molto chiaro, sia indirettamente, e successivamente direttamente, che non vi era il desiderio di un dialogo in questo momento.
Credo che sia anche il caso che - diciamolo chiaramente che la dichiarazione molto chiara del Presidente sui paesi in via di avvicinamento con la mano aperta e l'inizio di un dialogo con loro, è un potente strumento per - almeno nella fase iniziale di apertura dei contatti. Che cosa succede in seguito sarà basato su misure concrete che il governo della Birmania è disposto a fare.
Nel complesso, ci sono interessati, come si è, in termini di ciò che la Birmania si aspetta e quali sono i loro piani sono in termini di iniziative nazionali e regionali di comportamento. Quindi siamo molto interessate, siamo - noi abbiamo una porta aperta, e noi siamo pronti a sedersi e avere un dialogo responsabile circa la via da seguire.
DOMANDA: Bene, sembra che gli Stati Uniti, però, ha preso - è stato negli Stati Uniti, che inizialmente ha preso l'iniziativa qui, a parlare con i nostri interlocutori, che hanno contattato?
Assistant Secretary CAMPBELL: In realtà, no. Il primo vero passo è venuto da interlocutori birmana, ma non vi è spesso in Sud-Est asiatico, a causa della mancanza del nostro dialogo, un rumore-to-problema di segnale, cercando di capire sono queste voci autorevoli, sono davvero parlare per gli elementi centrali del governo. E attraverso un processo - un processo molto rigoroso di cercare di determinare esattamente chi era questo messaggio proveniente da, e specie di numerosi messaggi, credo che siamo arrivati a una conclusione che - molto chiaramente che erano disposti a sedersi con gli Stati Uniti. E adesso siamo poi convinti che è molto a essere il caso.
Ma devo sottolineare che siamo nelle primissime fasi possibile qui, e abbiamo detto molto chiaramente attraverso il processo di questa recensione che vi sono alcuni elementi, basi per il nostro approccio, che riteniamo ancora valide, date le condizioni sul terreno all'interno Birmania.
MR. CROWLEY: L'ultima domanda.
Assistant Secretary CAMPBELL: Indira.
DOMANDA: Grazie, Kurt. Diverso da quello che è successo al dibattito generale delle Nazioni Unite e G-20 che siamo a conoscenza di sul fronte economico, in particolare con la Cina, ci può dire - e P-5 1 - ci può dire cosa altro è venuto fuori molto di alto livello - si sa, il contatto tra il leader di Obama e Hu, le cose specifiche che si avvicinò?
Assistant Secretary CAMPBELL: Sì, grazie. Prima di tutto, la squadra che il presidente ha portato dalla Cina è stata una delle squadre di livello più alto che abbia mai visto riuniti. Chiave di giocatori provenienti da tutti i ministeri più importanti, gli attori chiave sul cambiamento climatico, sull'economia, sui vari aspetti della diplomazia regionale.
Abbiamo parlato in modo molto dettagliato circa la strada da percorrere sulla Corea del Nord. La Cina ha sottolineato il suo impegno per il Six-Party quadro e la sua insistenza molto forte che la Corea del Nord rispettare le sue dichiarazioni sulla denuclearizzazione. Abbiamo parlato a lungo sul cambiamento climatico e il processo che porta a Copenaghen. Penso che ci fosse una bella Frank back-e-vieni di scambio tra le due parti. Penso che il Presidente - il nostro Presidente, il presidente Obama - ha chiesto per un po 'di una maggiore chiarezza di alcune delle posizioni che gli interlocutori cinesi avevano presentato alle Nazioni Unite la scorsa settimana.
Come indicato in precedenza, credo che il Presidente fa molto chiaramente ai nostri amici cinesi del nostro desiderio di una maggiore assistenza quando si trattava - quando si tratta di Iran e le nostre preoccupazioni su alcuni dei passi che abbiamo visto nelle ultime settimane, e penso che una discussione generale sulle modalità per garantire che i rapporti USA-Cina rimane su un piano molto stabile. Amici cinesi sono molto impaziente per la visita del Presidente Obama all'inizio del mese prossimo, abbiamo parlato di alcuni dettagli collegati.
E - cosa a mio avviso è stato impressionante, è stato un incontro caldo, ma è stato molto d'arte, nel senso che siamo andati attraverso una serie di questioni in modo molto dettagliato. E, Indira, penso che la cosa interessante - non è solo l'incontro stesso, ma la quantità di preparazione che hanno caratterizzato questa è stata così profonda e intensa, come tutte le riunioni internazionali che sono stato coinvolto, e penso che riflette l'importanza di Le relazioni sino-americane nel periodo in corso.
Grazie a tutti molto ansiosi di farlo presto.
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PRN: 2009/970
Sanzioni contro Myanmar 'ingiusto,' il primo ministro dice Assemblea Generale
Il primo ministro Thein Sein del Myanmar
28 settembre 2009 - sanzioni imposte sul Myanmar non hanno alcuna base morale e creare un ostacolo allo sviluppo e la crescita economica, il primo paese del Sud-Est asiatico il ministro ha detto l'Assemblea Generale di oggi, come ha chiesto la fine delle misure.
"Come le sanzioni sono indiscriminati e di per sé una forma di violenza, non possono legittimamente essere considerato come uno strumento per promuovere i diritti umani e della democrazia", il primo ministro Thein Sein, ha detto nel suo discorso al dibattito l'Assemblea generale annuale sede delle Nazioni Unite a New York .
"Le sanzioni vengono impiegati come strumento politico nei confronti del Myanmar e li consideriamo ingiusto", ha detto Sein. "Vorrei precisare che tali atti devono essere fermati".
Il Primo Ministro ha sottolineato il miglioramento del Myanmar socio-economica in piedi negli ultimi anni, dicendo che senza la sanzione economica progresso sarebbe accelerare ad un ritmo maggiore.
In un incontro con il Myanmar il primo ministro più tardi nella mattinata, il segretario generale Ban Ki-moon ha chiarito che l'onere è stato il governo a creare le condizioni per elezioni credibili e inclusivo il prossimo anno, secondo una dichiarazione imputabile ad una sua portavoce.
Il segretario generale ha sottolineato l'importanza del rilascio Daw Aung San Suu Kyi - leader pro-democrazia e premio Nobel che ha trascorso gran parte degli ultimi 18 anni di detenzione - e tutti gli altri prigionieri politici al fine di garantire uno scrutinio libero e giusto.
Sotto-Segretario Generale per gli Affari politici B. Lynn Pascoe anche detto ai giornalisti oggi che esiste un accordo nella riunione della scorsa settimana del gruppo di amici in Myanmar - cui hanno partecipato 14 ministri degli Esteri - che la pressione deve essere applicato il governo a rilasciare Ms. Suu Kyi e di altri prigionieri politici.
Ha detto che i partecipanti al gruppo di incontrare gli amici, che è stata ospitata dal signor Ban, sembrava indicare che "le sanzioni le sanzioni" non avrebbe funzionato, ma doveva essere bilanciata dalla outreach positivo.
Nel suo discorso all'Assemblea, signor Sein ha detto che "la transizione verso la democrazia sta procedendo. La nostra attenzione non è sugli interessi ristretti di individui, organizzazioni o partiti, ma sugli interessi più grandi di tutto il popolo della nazione ".
La pace e la stabilità nel paese e il corretto svolgimento delle elezioni democratiche sono essenziali per il processo di democratizzazione del Myanmar, ha sottolineato, affermando che una costituzione "nuovo Stato è stato approvato dal 92,48 per cento degli aventi diritto al voto in un referendum nazionale, svoltosi nel maggio 2008. "
Multipartitiche elezioni generali si terranno nel 2010, e in conformità con la nuova Costituzione, il Parlamento sarà convocato e un governo sarà formato secondo le linee di un sistema presidenziale, ha aggiunto.
Mr. Sein ha detto che le aspirazioni del popolo saranno rispettate da tutti i cittadini che partecipano al processo democratico - "se siano d'accordo con noi o no.
"La democrazia non può essere imposta dall'esterno e di un adeguato sistema per il Myanmar non può che essere nati al di fuori della società Myanmar. Cittadini del Myanmar sono quelli che meglio può decidere del proprio futuro. Possono giudicare i meriti di democrazia e di apportare modifiche in conformità con il loro genio. "
Mr. Sein anche sottolineato la carenza di finanziamenti per lo sforzo del paese di recupero a seguito del ciclone Nargis, che ha ucciso quasi 130.000 persone e devastato gran parte della Birmania nel maggio 2008.
Post-Nargis Recupero e preparazione piano (PONREPP) ha illustrato i progetti di risanamento per il 2009 al 2011, con nuovi piani per rispondere efficacemente a simili catastrofi naturali, in futuro, ha detto.
"PONREPP richiederà 691 milioni dollari per un periodo di tre anni", disse il signor Sein. "Fino ad oggi, solo la metà di tale importo è stato commesso dalla comunità internazionale".



28 settembre 2009
Conferenza stampa

Department of Public Information • News and Media Division • New York
Conferenza stampa dal Sottosegretario generale per gli affari politici, B. Lynn Pascoe
Nella riunione dopo riunione, l'intensità delle attività sulla pace e la sicurezza durante la prima settimana dell'Assemblea Generale-sessantiquattresime discussione generale era stata incredibile, il sottosegretario generale per gli affari politici, B. Lynn Pascoe, ha detto durante una conferenza stampa presso la sede centrale di oggi.
"E 'stata una settimana straordinaria in termini di fare esattamente quello che l'ONU dovrebbe fare e spinto anteriore e il centro della discussione degli eventi internazionali più gravi della giornata," Mr. Pascoe ha detto, sottolineando l'importanza della coerenza in seno alla comunità internazionale come ha cercato di risolvere la maggior parte del mondo urgenti questioni.
Nel corso di una settimana che presenti un livello senza precedenti della diplomazia, il segretario generale ha incontrato i rappresentanti di oltre 75 paesi, in particolare su entrambi i week-end, prima e dopo la prima settimana di dibattito, ha osservato. Tutta una serie di incontri cui hanno partecipato oltre a quelle del segretario generale era stato anche dichiarato, in particolare tra gli Stati membri.
Mr. Pascoe ha detto che in molte delle riunioni, la calda accoglienza e la frequente menzione di pace e di riforme della sicurezza - in particolare l'accento sulla diplomazia preventiva e il Dipartimento di mantenimento della pace nuova iniziativa Horizons - era evidente. Il segretario visione generale di creare una nuova piattaforma per garantire la pace e la sicurezza stava cominciando a dare i suoi frutti.
Tra evidenzia la settimana sono stati di discussione del Consiglio di Sicurezza il disarmo e la nascita del consenso migliori negli anni in materia di non-proliferazione. Legata a quella era state discussioni sulla dossier nucleare iraniano, in particolare per le rivelazioni sul suo impianto di arricchimento di più recente e, come di questa mattina, i suoi test missilistici tardi. Indicò della comunicazione del Segretario generale in seguito al suo incontro con il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad il Venerdì per l'analisi più completa di tali questioni.
Per quanto riguarda il Medio Oriente, ha detto il Quartetto ha parlato diffusamente lo stato del processo di pace. Stati Uniti, l'inviato speciale di George Mitchell aveva dato un briefing. Anche importanti erano stati numerosi incontri per coordinare in cui la comunità internazionale era diretto sui temi più critici regionale.
“What emerged from all of these discussions was a very strong feeling that we needed to be moving this process forward together,” he said, highlighting the sense of urgency applied to both the things that were going well, such as developments on the West Bank, as well as those that were not, like access in Gaza.
A sense of urgency was also palpable during discussions on Somalia, he said, noting the increased support for the Transitional Federal Government. It was clear that the path of the international Contact Group would be difficult. But that was an improvement over the last few years, when a lack of interest in that conflict-ridden country had prevailed.
He said there had also been a shift on Sudan. Although a large, formal meeting on Sudan had not been held, there were continuous discussions on working together on looming problems. The emphasis on deploying peacekeeping troops in Darfur, which had been quite strong in recent years, had been replaced somewhat by a focus this year on the Comprehensive Peace Agreement and the referendum on South Sudan, scheduled for 2011.
The Secretary-General had met with the Prime Minister General Thein Sein of Myanmar this morning and had also hosted a meeting of the Group of Friends of Myanmar, which had featured the participation of 14 Foreign Ministers. The latter had revealed the evolution in the international community’s views. On the one hand, there was clear interest in keeping Myanmar’s feet to the fire regarding the release of political detainees, including Aung San Suu Kyi. If there was gong to be a serious political process in the country, they had to be able to participate. On the other hand, there seemed to be clear agreement that “sanctions as sanctions” would not work. They had to be balanced by positive outreach.
Among other issues that were important to the United Nations were supporting national efforts to bring the Cyprus issue to a conclusion, he continued. On Pakistan, discussions with President Asif Ali Zardari and with the Friends of Democratic Pakistan had underlined that efforts to consolidate stability and democracy must maintain a strong focus on anti-terrorism, as well as on the deeper social and economic concerns.
United Nations efforts on Honduras had not produced results, although the Secretary-General had been trying to help when and where he could, Mr. Pascoe said. The situation had taken a “seriously bad turn”, with recent threats on the Brazilian Embassy where exiled President Manuel Zelaya was staying. It would be a disaster, he stressed, if any actions were taken to violate international law on the inviolability of embassies. Also concerning was the de facto Government’s turning of the screws internally by closing news outlets and enacting state-of-emergency measures against the population.
With respect to Sri Lanka, the Secretary-General had reiterated the need to get the internally displaced persons out of the refugee camps during a morning meeting with the prime minister, foreign minister and the minister of defence, Mr. Pascoe reported, adding that a political resolution to the civil conflict and accountability were needed.
Responding to a question about expectations ahead of tomorrow’s Security Council meeting on Afghanistan, he said that the United Nations had sensed all along that the elections would be difficult. Currently, the process to review the vote was moving along, with the international complaints panel evaluating 10 per cent of the ballots rather quickly. If a second election was called for, it was hoped it could be completed before the winter snows.
He confirmed press reports that yesterday’s bilateral meeting between the Secretary-General and Vice Foreign Minister Park Gil Yon of the Democratic People’s Republic of Korea, which had focused on such things as the United Nations Development Programme (UNDP), had been positive. During the session, the Secretary-General had urged the Democratic People’s Republic of Korea to return to the six-party talks, and, perhaps in response to a new Japanese Government and important proposals by the President of the Republic of Korea, there seemed to be a decision “to engage after a summer of not wanting to engage”.
When asked if that meant there were signs that the Democratic People’s Republic of Korea would resume six-party talks, he clarified that they had not indicated they were ready to return to those talks. Rather, their attitude had been “softer and friendlier”.
Asked if recent news reports on political corruption in Pakistan had come in the Secretary-General’s meetings with representatives of that country, he said that the Secretary-General had emphasized, as he did in all cases, that aid should get to the people for which it was intended.
Responding to a follow-up question, he highlighted the Secretary-General’s recent appointment of Jean-Maurice Ripert as Special Envoy for Assistance to Pakistan. Currently, cooperation among the Government of Pakistan and other donor Governments was being established
He said, in response to a request for comment on allegations that the United Nations was interfering in the internal affairs of Honduras, where recent events had actually unfolded in a fully constitutional manner, that no one had yet found a constitutional provision that supported the President’s being hustled to another country by the military. He stressed the sensitivity of coups in Latin America and efforts there to develop constitutional and civilian-led Governments, emphasizing that the involvement of the military in the removal of a president would inevitably cause a strong reaction beyond the Honduran Constitution.
“People really feel that it’s very important in Central America that Governments in power not feel threatened by military removal even if it’s backed by lots of other people,” he said. The United Nations had offered to get involved in the current situation if both sides wished. But the prevailing view was that the Organization should not elbow its way in if regional organizations were taking the lead, as they were in this case.
Pressed to explain comments by the Secretary-General in his last press conference that supported President Manuel Zelaya, he said that the Secretary-General had been working from a General Assembly resolution.
Asked to elaborate some of his past quoted comments on Sri Lanka, Mr. Pascoe explained that he had actually said that Sri Lanka’s story on mine clearance was better than the one that had gotten out. This was a slightly different spin than what had been reported.
He confirmed that the recent incident where internally displaced persons had been shot leaving welfare camps in Sri Lanka had been addressed in the Secretary-General’s meeting, and the United Nations had been firm that the camps should be thinned out. Moreover, the humanitarian situation in Sri Lanka should be discussed by the Security Council.
When asked about the United Nations response to the United States call for a harder line with Iran in accordance with non-proliferation policies, he said the Organization had been consistent in its position on non-proliferation. That was also the case with the Secretary-General, who had called for Iran to adhere to all Security Council resolutions. The international arms control agenda had been dormant for far too long, and it was hoped that it would now move forward.
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