Riconciliazione Myanmar Needs
Da Nehginpao Kipgen
Con l'anno 2009 volge al termine in pochi giorni, sia la Myanmarese (Birmania), le persone e la comunità internazionale sono cautamente in attesa della proposta di 2.010 elezioni generali.
Anche se le leggi elettorali devono ancora essere annunciati, la giunta militare vede le elezioni come un'opportunità per legittimare la sua regola. Ma ancora, ci sono una serie di questioni importanti del paese deve risolvere prima di ogni società fiorente può emergere.
Prima o poi, l'Unione di Myanmar (Birmania) avrà bisogno di una sorta di riconciliazione. Al di fuori di aiuto o l'intervento può contribuire a facilitare il processo di democratizzazione, ma la riforma è in mano al popolo Myanmarese stessi.
Se ci fosse stato un piano di azione militare di un paese potente come gli Stati Uniti, sarebbe stato il metodo più rapido per rimuovere la giunta militare recalcitranti.
Militari successivi governi guidati dal Consiglio rivoluzionario del 1962, al 1974 la Birmania programma del partito socialista, del 1988 dello Stato Law and Order Restoration del Consiglio, e al 1997 Stato per la Pace e lo Sviluppo (SPDC) hanno governato questo Paese del Sudest asiatico solitario da brutalmente sopprimendo la voce dei gruppi di opposizione.
Le riserve nuova Costituzione il 25 per cento dei seggi in parlamento per i militari, che saranno nominati dal comandante in capo. In caso di uno stato `` di emergenza,''il comandante in capo assumerà pieni poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Di modificare la Costituzione, si richiede il sostegno di oltre il 75 per cento dei voti.
Meno di una modifica, questa Costituzione rende da grandi e scontato che l'esercito continuerà a governare il paese con il pretesto della democrazia.
L'elezione è probabile che si svolgerà a livello nazionale, nel tentativo di impressionare la comunità internazionale che la nuova dirigenza è eletto dal popolo. In effetti, ci sarà una transizione da SPDC di un parlamento controllato dai militari.
Lo svolgimento di elezioni generali è la quinta delle sette-roadmap giunta passo verso un `` disciplinato''la democrazia. I restanti due passi sarà la convocazione degli eletti e la costruzione di una nazione moderna, democratica e sviluppata.
Anche se la nazione è diretto verso un anno di elezioni, non è ancora chiaro se il principale partito di opposizione parteciperanno, e / o saranno ammessi a partecipare a tutti. Qualunque modo essa può comportare, l'assenza della Lega Nazionale per la Democrazia (NLD), diventerà un problema enorme.
Nazioni occidentali lo userà come un caso di annullare il risultato delle elezioni. E se la LND partecipa, sarà equivale ad abbandonare il risultato delle elezioni del 1990.
Poiché la politica dell'amministrazione di Obama impegno iniziato nel mese di settembre, ci sembra sia stata una lumaca ritmo riavvicinamento tra la LND e la giunta.
Anche se può essere troppo presto per interpretare come l'inizio di un efficace processo di riconciliazione, è ancora uno sviluppo positivo per il processo di democratizzazione del paese.
Nei mesi scorsi, Aung San Suu Kyi ha inviato due lettere al presidente del SPDC: il primo di settembre e la seconda nel mese di novembre.
In risposta alla prima lettera, Than Shwe concesso Suu Kyi, una riunione con i rappresentanti degli Stati Uniti, l'Unione europea e l'Australia in primo luogo la questione delle sanzioni.
Ancora una volta in risposta alla seconda lettera, Suu Kyi è stato permesso di incontrare i tre membri di alto livello del suo partito NLD - 92 anni, presidente del Partito Aung Shwe, 88-year-old comitato esecutivo centrale (CEC), membro Lun Tin e del partito Segretario U Lwin il 16 dicembre.
La seconda lettera ha proposto un uno-a-una riunione tra Suu Kyi e Than Shwe di discutere ulteriormente le attività relative alla alleggerire le sanzioni occidentali sul Myanmar.
Come il potere supremo della giunta rimane nelle mani del capo militare, un incontro tra Than Shwe e Suu Kyi potrebbe essere un passo significativo verso la riconciliazione nazionale.
Washington sperava di sviluppo. Ian Kelly, portavoce del Dipartimento di Stato americano ha detto 16 dicembre, `` Noi continuiamo a sollecitare il governo birmano di impegnarsi Aung San Suu Kyi e l'opposizione democratica, leader etnici e altre parti interessate in un vero dialogo per trovare una soluzione positiva per il futuro il paese.''
La comunità internazionale deve impegnarsi Myanmar con l'obiettivo di creare una società pacifica e democratica, che andrà a beneficio di tutta la nazione a prescindere dal credo e appartenenza etnica.
Cina e India, che competono per le offerte commerciali e l'influenza strategica, la necessità di realizzare le gravi conseguenze di decenni di dittatura militare in Myanmar.
La storia non ha bisogno di elaborazione molto: l'afflusso costante di centinaia di migliaia di rifugiati in paesi vicini e l'aumento dei senzatetto e la povertà sono solo per citarne alcuni.
Non è militare o economica collaborazione con la giunta che risolverà i problemi in Myanmar. I problemi in Myanmar sono etno-di natura politica. Cina e India forniture militari al governo Myanmarese aggiungere al pene e le sofferenze delle minoranze etniche del paese.
La voce dei membri dell'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN), deve essere sentito forte e chiaro, almeno in materia di diritti umani e la liberazione dei prigionieri politici. Leadership ASEAN non può più colpa di Washington di non coinvolgere Nay Pyi Taw. E 'giunto il momento per il Myanmar cominci a preparare la strada per la riconciliazione nazionale.
Nehginpao Kipgen è un ricercatore in aumento di conflitti politici in Myanmar moderna (1947-2004) e segretario generale della US-based Kuki International Forum (www.kukiforum.com). Ha scritto numerosi articoli di analisi sulla politica del Myanmar e in Asia per molti dei maggiori quotidiani internazionali in Asia, Africa e Stati Uniti. Può essere raggiunto a nehginpao@yahoo.com.
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/opinon/2009/12/137_58118.html
Sunday, 3 January 2010
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